Prima quindi di parlare del trucco, è importante avere una pelle rivitalizzata e luminosa.
Un percorso di bellezza procede dall’interno verso l’esterno: è importante sottoporre il corpo a un regime di disintossicazione, cominciando almeno un mese prima delle nozze.
Il fumo, i cibi conservati, le ore piccole, la vita sedentaria e lo stress esigono un pedaggio dal corpo. Impongono, infatti, agli organi uno sforzo maggiore, soprattutto al fegato, e consumano e distruggono nutrimenti vitali, con conseguenze che vanno dall’invecchiamento precoce della pelle, alle allergie, arrivando a generare malattie anche gravi.
Il modo più efficace per pulire da cima a fondo il corpo è seguire, per un breve periodo, una dieta a base di frutta e verdura, poche proteine animali, un po’ di carboidrati integrali, bevendo almeno due litri di acqua oligominerale nell’arco della giornata. Questa dieta, oltre a disintossicare l’organismo e liberare dalle scorie, migliorerà il livello di energia, renderà la pelle splendente, eliminerà ogni forma di ritenzione idrica e abbasserà il livello dello stress.
Come aiuto al regime alimentare disintossicante sarà utile:
- iniziare la giornata con una tazza d’acqua con aggiunto il succo di mezzo limone;
- prendere un complesso vitaminico, che comprenda le vitamine del gruppo B, A, E, C, sempre di origine naturale. • assumere un complesso di minerali, tra i quali non devono mancare il rame, lo zinco e il selenio.
- spazzolare dolcemente la pelle del corpo, asciutta, per riattivare la circolazione e favorire l’eliminazione delle scorie.
- diminuire drasticamente i grassi, optando per l’olio extravergine d’oliva spremuto a freddo.
- spalmare sulla pelle ancora umida, dell’olio di germe di grano, ricco di vitamine E e A.