significato-fiori-matrimonio
Allestimento matrimoni

Fiori matrimonio: il risparmio sboccia online… ma attenzione al significato simbolico!

Matrimonio e fiori: un connubio indissolubile, dato che non c’è nulla di più gioioso e simbolico di una profusione di corolle per augurare il meglio a una giovane coppia che si appresta a sposarsi. Un’idea per risparmiare tempo e denaro sui fiori e ottenere un servizio davvero personalizzato, sia per chi organizza le nozze sia per chi vuole solo fare un bel regalo floreale agli sposi, è l’online.

Risparmiare tempo, denaro e fatica è infatti possibile: sul portale MyFlora Web, ad esempio, in pochi click potrete scegliere la tipologia di mazzo, cestino o bouquet, selezionando la specie di fiori, se avete una preferenza specifica, oppure ricercandoli per colore e composizione. E vi verranno recapitati direttamente a casa, anche la domenica!

Bisogna però fare attenzione alle sfumature e alle tipologie: non tutti i colori e i tipi di piante si adattano a un momento di festa e di gioia come un matrimonio. Ad esempio, quasi tutti sanno che il giallo è il colore della gelosia: mai regalare rose gialle agli sposi, o presentarsi con un bouquet di fiori gialli all’altare. Inoltre, crisantemi e persino i gigli hanno un significato più legato ad occasioni solenni di addio ai propri cari, che non alla felicità delle nozze.

Un’ulteriore complicazione è data dal fatto che i significati simbolici variano da cultura a cultura, e in un’epoca in cui i matrimoni misti aumentano esponenzialmente – si stima siano circa il 10% di quelli celebrati nel 2014! – è fondamentale conoscerli per evitare di offendere ospiti e festeggiati.

Non tutti sanno, ad esempio, che in Giappone, e in Oriente in generale, il bianco è un colore funebre, mentre da noi è forse il più utilizzato per le composizioni e i bouquet delle spose, perché a noi evoca purezza. Una sposa nipponica prediligerà il colore rosso, simbolo di gioia, quindi via a delle splendide rose!

In Africa, invece, si usano sia il rosso sia il viola, un colore, quest’ultimo, che da noi non verrebbe mai accostato all’altare. In questo caso, le orchidee possono essere perfette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.