menu-matrimonio
Informazioni e curiosità sul matrimonio, Wedding planning

Il menu del matrimonio

Il menù del matrimonio, da presentare per il ricevimento di nozze è una cosa tutt’altro che semplice. Per offrire agli invitati un menù perfetto, è bene partire dal principio che non tutto ciò che rientra nei nostri gusti, debba necessariamente piacere a tutti gli invitati.
Pertanto, nella scelta e nell’organizzazione delle varie pietanze siate generosi, pensando ai gusti degli altri prima che a quelli personali.
È bene puntare su un menù vario e raffinato, offrendo, sempre, un’alternativa per ogni pietanza.
Se il pranzo si terrà in una location speciale, come una villa privata o un castello medioevale, l’organizzazione del menù dovrebbe essere affidata ad un servizio di catering o di banqueting.
È doveroso, inoltre, puntare su cibo di prima scelta e di grande qualità, che deve essere fresco oltre che ben cucinato.
Se il budget per il pranzo non è altissimo, l’ultima cosa da fare è tagliare i costi della qualità del cibo.
È, piuttosto, preferibile eliminare le pietanze e puntare su altre soluzioni: un brunch informale, una merenda con sole torte salate e focacce fragranti potrebbero essere una valida alternativa, preferibile a cibo di pessima qualità.
L’organizzazione del menù deve attenzionare anche la presentazione delle varie portate, che devono essere coerenti tra di loro.

Esaminiamo allora che tipo di cibi possono essere offerti, nelle diverse situazioni.

Piccola colazione o brunch

Possono essere delle alternative simpatiche per un ricevimento di nozze. Il brunch è diventato una moda in tutto il mondo e, se si vuole scegliere questa soluzione per ringraziare gli invitati, la cerimonia deve svolgersi di mattina e il brunch deve essere offerto non più tardi delle dodici, altrimenti diventerebbe
un pranzo. Il brunch prevede piatti freddi, dolci e salati, crostini con affettati, patè, cruditè di verdure, frittate, insalate e abbinamenti di frutta e formaggi e piccoli flan.
Ricordate, invece, che più si va avanti nella mattinata, meno sarà indicata la presenza di preparazioni dolci quali croissant o paste lievitate, che saranno indicate, giusto appunto, nelle “piccole colazioni”.
Si potrà, sicuramente preparare un piccolo tavolo di dolci o mousse, per chiudere dolcemente il brunch.

Pranzo

Può essere formale o informale, seduti o a buffet, oppure si può abbinare un antipasto a buffet con un pasto da tre o più portate seduti e finire con un buffet di dolci, oltre alla classica torta nuziale.

Gourmet barbeque

Può essere una soluzione inconsueta per matrimoni di piccole o medie dimensioni, durante la quale si offriranno carne o pesce, accompagnati da creativi piatti di verdure alla griglia. L’importante è affidarsi a cuochi esperti. Il barbeque può essere organizzato in una villa, su una spiaggia o a bordo piscina.

Tè “delle cinque”

Offrire un tè il pomeriggio è un modo particolare ed economico per creare un’atmosfera elegante senza l’onere di un vero pasto.
A una selezione di miscele pregiate, si possono abbinare delicati crostini, panini e dolci di ogni tipo. Certo, non tutti sono inglesi e, quindi, prevediamo, anche, del buon caffè, freddo o caldo, a seconda delle stagioni.

Aperitivo, cocktail party

Un ricevimento all’ora dell’aperitivo è una soluzione perfetta per matrimoni che si svolgono di pomeriggio. Lo stile può essere, indifferentemente, formale o informale.
Questa soluzione è apprezzata da chi ama seguire le mode e perfetta per le location più mondane. È fondamentale che la scelta dei cocktail, alcolici e analcolici, sia variegata, senza
trascurare la scelta dei vini, bianchi e rossi, delle birre, dei soft drinks e dei succhi di frutta.
La scelta giusta per accompagnare le bevande, sarà quella di offrire stuzzichini e “finger food”.

Cena

La cena, sia al tavolo sia a buffet, è la soluzione tuttora più apprezzata dagli sposi e, in genere, anche da coloro i quali devono partecipare al matrimonio.
Questa è la scelta ideale per le cerimonie pomeridiane e per creare una magica atmosfera con la luce di centinaia di candele. Il menu è preferibile che sia tradizionale e formato da piatti leggeri, che non appesantiscano gli invitati. Nel caso della cena in piedi, la varietà deve essere una regola.
Non dimenticate mai di organizzare un tavolo tutto dedicato ai dolci, un vero e proprio trionfo di “dolcezza”.
Nel caso la cena preceda il matrimonio, la torta e i confetti non verranno offerti. Saranno, invece, offerti l’indomani, dopo la cerimonia.