bouquet-sposa
Allestimento matrimoni

Bouquet e colori

Il bouquet è il simbolo del candore e della fertilità.
Molte di voi non sanno che rappresenta la fine del ciclo di fidanzamento e l’inizio di una nuova vita insieme, per questo il galateo vuole che sia proprio lo sposo a regalarlo alla sua futura sposa.

Nel corso degli anni il bouquet ha subìto le sue metamorfosi, dal classico rotondo all’attualissimo One flower bouquet ovvero il bouquet monofiore.
Durante la scelta del bouquet bisogna dare importanza non solo alla tinta e stile dell’abito ma anche ai colori dei fiori. Nel 2015 c’è una vasta scelta di colori che stanno prendendo piede nel mondo della composizione floreale.

Giacché la primavera è alle porte, potete scegliere fiori color pastello come rosa, arancio, giallo, pesco, mandorla e verde, nelle loro sfumature morbide.

Se le vostre nozze sono a Maggio, potete sfruttare per il vostro bouquet il colore strawberry ice. Il vostro bouquet in questo caso, potrebbe essere composto da fiori rosa con in mezzo piccoli frutti rossi di stagione quali, fragole, ciliegie o bacche.

La lavanda è un altro colore primaverile, elegante e femminile. Le sfumature della composizione floreale vanno dal rosato alla porpora. Per un matrimonio a tema country o shabby chic il bouquet può essere composto anche dai soli fiori di lavanda.

Il tiffany è un colore verde o azzurro e insieme al blu e al turchese sono colori freschi e rilassanti. In natura sono presenti pochi fiori di queste tonalità, ve ne cito alcuni: il delphinium, l’iris, il fiordaliso e la genziana. Potete sempre scegliere per il vostro bouquet fiori dai toni chiari con accenti di queste nuance.
I fiori più richiesti in queste stagioni sono le peonie, i tulipani, le gerbere, il lisianthus, i ranuncoli, le calle a gambo lungo.

Il colore marsala è la nuance dell’autunno-inverno, un rosso raffinato che richiama il calore della terra. L’amaranto è un’alternativa floreale per un bouquet a cascata. Le amanti della natura possono orientarsi verso un divertente bouquet fruttato con mele e frutti di bosco.

Il marrone è un colore particolare. Si può inserirlo nel bouquet avvolgendo i gambi con della juta o rami. Abbinabile al rosa, all’arancio, al giallo e all’oro.

In autunno-inverno potete trovare le mini calle, gli anemoni, amaryllis, buvardia e rose di natale.
Questi sono i colori trend del momento! Ricordatevi sempre che abito, bouquet e addobbi devono essere in sintonia. La cura dei dettagli è importante e con l’aiuto di un bravo flower designer farete la vostra bella figura!

Michela

About Michela

Ciao a tutti, da oggi mi occuperò della rubrica "Chiacchiere tra amiche" in cui vi darò alcuni consigli sul matrimonio, sia prima che dopo il giorno delle nozze. Vi aiuterò ad affrontare dubbi e incertezze su questo argomento tanto importante nella nostra vita. Commentate, chiedete: sono a vostra disposizione! :)

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.