Se il servizio fotografico, attraverso gli scatti di un artista, fissa gli attimi e con essi le emozioni, il video matrimonio fa rivivere il giorno del matrimonio istante dopo istante, restituendo, attraverso la gestualità, la magia della musica, le voci degli sposi, la verità di quel giorno magico.
Proprio per questo motivo, è fondamentale scegliere un operatore all’altezza della situazione, che abbia esperienza professionale specifica e magari non soltanto di riprese matrimoniali.
Questa ecletticità professionale, sarà in grado di garantire una maggiore originalità e capacità di attingere a soluzioni singolari, avendo operato in contesti diversi.

Anche nel caso della scelta dell’operatore, bisogna comportarsi come per il servizio fotografico:
- Incontrare diversi professionisti.
- Richiedere di visionare i prodotti realizzati precedentemente.
- Scegliere l’operatore cui affidare il servizio audiovisivo.
- Pattuire il compenso, tenendo ben presente che questo varierà in funzione del numero di telecamere impiegate, del numero dei luoghi delle riprese, dell’inserimento di materiali audiovisivi preesistenti.
- Organizzare un “briefing” con l’operatore scelto.
Proviamo a dare qualche ulteriore consiglio utile nella individuazione dell’operatore di fiducia:
- Chiedere di potere visionare un video già realizzato prima di iniziare a fissare gli accordi.
- Scegliere in accordo le musiche di sottofondo. Alcune coppie lasciano la scelta delle musiche al video-operatore; altre, invece, vogliono scegliere, da sole la colonna sonora. Diciamo allora che la soluzione migliore, rispetto a queste due opzioni, sta nel mezzo: se gli sposi pretendono di scegliere da soli, sarà come chiedere a un regista di fare scegliere agli attori la colona musicale di una sua regia.

Se, invece, deciderà da solo l’operatore, egli non potrà tenere conto della storia, delle sensibilità, dei gusti musicali dei suoi clienti.
- Informare il cameraman sullo schema del matrimonio: come saranno scanditi gli orari, se bisognerà riprendere le fasi di preparazione, sulla durata dell’evento e sul numero di location che dovranno essere riprese.
- Richiedere di riprendere, spesso, i rispettivi genitori. È un modo per ringraziarli e una forma per poterli ricordare nei loro attimi di gioia, anche quando non ci saranno più.
- Richiedere dei sopraluoghi:è molto utile effettuare dei sopralluoghi nelle località e, qualora, non fosse possibile, fare in modo che il cameraman possa prendere contatti con chi potrà dargli ragguagli sul tipo di luce che si avrà sui luoghi delle future riprese.
- Richiedere che l’operatore audio-video e il fotografo si tengano in contatto e lavorino in tandem.
- Raccomandarsi di non perdere i momenti salienti quali: l’arrivo della sposa, la sposa che esce dalla macchina con il suo vestito lungo, aiutata dal padre; l’attesa dello sposo che davanti all’altare; il bacio, lo scambio degli anelli, le firme di sposi e testimoni, i primi piani degli sposi durante i momenti più emozionanti della cerimonia, i momenti di allegria e convivialità del banchetto, il taglio della torta e il brindisi.
È molto importante che all’interno del video compaiano i genitori di entrambi gli sposi.
È inoltre utile, prima della cerimonia, informarsi, e mettere al corrente gli operatori, sulla composizione delle famiglie degli sposi.