Sino agli anni ‘90, soltanto i collezionisti o le persone eccentriche cercavano tra i mercatini alla ricerca di un abito da sposa vintage. Dagli anni ‘90 in poi si sente, sempre più spesso, parlare di “vintage” e molte persone pensano che si tratti di una parola usata per definire i capi d’abbigliamento delle decadi passate e che, quindi, tutto ciò che si trova nei mercati dell’usato sia da considerare vintage.
La parola vintage ha un significato ben diverso e proviene del lessico enologico: infatti significa “vendemmia” e fa riferimento ai vini delle annate migliori.
Questo termine, successivamente, ha iniziato a essere utilizzato in altri settori, in particolare nel settore della moda, per identificare modelli e accessori del passato con determinate caratteristiche.
Il vintage, però, non è una moda né è uno stile, piuttosto è un insieme di tendenze, di pezzi speciali entrati nella storia della moda, di manufatti subito riconoscibili e di grande impatto che ricordano un’epoca, un look, un tipo di donna indimenticabile.
Se ogni tanto una donna ha guardato le vecchie foto di famiglia, le vecchie riviste di moda, se ha desiderato indossare un tubino nero, sognando di essere “Audrey” o un abito da sera delle sorelle Fontana, in questo caso, si tratta di una donna che ama l’eleganza senza tempo e la raffinatezza dei particolari di un abito da sposa vintage.
Gli stilisti, oggi, disegnano spesso abiti da sposa ispirati a modelli vintage, dunque, perché optare per un rifacimento quando si può indossare un pezzo originale? Realizzare questo desiderio è più facile di quanto si possa pensare; basta cominciare con molto anticipo la ricerca e con la stessa pazienza dei cercatori d’oro, proprio perché di gioielli si tratta.
Infatti i vestiti d’altri tempi erano molto curati, sia nella confezione, sia nella scelta dei tessuti.
Poiché un abito da sposa vintage possiede delle caratteristiche e ha una storia da narrare, è importante saper distinguere tra un autentico vintage e un capo “vecchio”, quindi attenzione a ciò che acquistate.
Potrete trovare modelli di Valentino, delle Sorelle Fontana, di Dior, di Oleg Cassini, di Capucci, di Balenciaga o di qualche abito di grande qualità sartoriale, non necessariamente firmato.