La tanto sospirata proposta è finalmente arrivata: che ve lo abbia chiesto in ginocchio come da tradizione oppure lo abbiate stabilito insieme, come fanno le coppie “moderne”, poco importa, state per sposarvi! Ci sono così tanti dettagli a cui pensare per ottenere un vero matrimonio da sogno: la location, la chiesa o il Comune, il catering, le bomboniere, i vestiti… a volte stare attenti ad ogni dettaglio può sembrare una sfida da sostenere, soprattutto se non siete abituati a organizzare. E se ci sono complicazioni a livello di abitudini alimentari, selezionare le portate del menu diventa un’impresa titanica!
Per questo nascono realtà specializzate in catering e banqueting, come il brand Food&Mood, con un occhio di riguardo per chi ama mangiare bene e in modo salutare: il tuo Lui è vegetariano? Lo sono i suoceri? La cuginetta ha deciso di votarsi al vegan? Nessun problema, perché il concept dell’evento e del menu vengono realizzati in modo sartoriale, sulle esigenze degli invitati.
Si calcola, infatti, che in Italia la percentuale di vegetariani e vegano stia salendo vertiginosamente: 4 milioni e mezzo circa, secondo le ultime stime, coloro che hanno detto no alla carne o addirittura a tutti i derivati di origine animale. Per loro, esistono gustose proposte green che soddisfano sia la coscienza sia il palato!
Un’altra possibilità, in aggiunta, è il catering biologico: ideale per chi non ha restrizioni, ma vuole solo nutrirsi bene, sapendo cosa mangia. Solo materie prime provenienti da agricoltura biologica e fornitori selezionati sul territorio, con un occhio di riguardo alla stagionalità… ma senza mai farsi mancare una primizia fuori stagione o un guizzo esotico! Ogni menu è composto per abbinarsi con il mood generale dell’evento. I piatti a base vegetale più consumati al momento? Ricette deliziose e chic, da includere nel proprio menu di nozze per stupire li invitati con freschezza e naturalezza: flan di verdure, cioè sformatini a base di sedano e carota, oppure il tocco mediorientale del tabulé con pinoli e agrumi, e per concludere un dessert alla frutta, semplici barchette alla frutta di stagione.