Gli sposi, qualche volta, nel caso siano appassionati della campagna e la natura rigogliosa in primavera, possono preferire un grande cascinale rustico.
Non è raro trovare questo tipo di location dotata di una piccola cappella privata. In questo caso si può organizzare la cerimonia e il banchetto nello stesso luogo.
Se la stagione lo permette, il banchetto potrà essere allestito all’aperto, in una forma più campestre e meno formale, predisponendo diversi graticole, per organizzare un brioso pic-nic a base di carne o pesce alla brace e verdure grigliate.
Chiaramente il tutto deve soltanto sembrare improvvisato, mentre, in realtà, l’organizzazione sarà affidata a personale specializzato per banchetti all’aperto e non sarà concessa nessuna sbavatura, pena dare un’immagine di trascuratezza e sciatteria.
Quindi i tovagliati saranno di lino rustico e le stoviglie di terracotta, con colori armonizzanti tra loro; le composizioni di fiori saranno predisposte in grandi ceste di tradizione contadina, utilizzando fiori come le sterlizie, o fiori di pesco e di ciliegio insieme a della frutta.
Se tutto sarà curato in ogni minimo particolare, il matrimonio risulterà indimenticabile.