scegliere-abito-sposa
Abiti da sposa, Featured

Scegliere l’abito da sposa – la linea dell’abito

È molto importante sapere quali siano le linee ricorrenti per poter scegliere l’abito da sposa per capire quale sia la linea che meglio si adatta al tuo fisico e alla tua personalità.

Proviamo a elencare e a descrivere le principali linee di un abito da sposa:

Scegliere l’abito da sposa: la linea a sirena

Questa è una delle linee più sensuali e femminili. Scegliere l’abito da sposa a sirena è, però, un modello che deve essere usato con cura, proprio per i suoi elementi distintivi, che si adattano a un certo tipo di donna ma non a tutte.

La sua caratteristica principale è quella di essere molto aderente e di seguire le curve del corpo della sposa, fino a metà gamba, dove la gonna si apre ampia e voluminosa, creando un effetto che ricorda la coda della sirena.

È assolutamente chiaro quindi, a chiunque abbia qualche nozione di styling, che questo tipo di abito debba essere sconsigliato a un tipo di donna molto formosa, dato che ne esaspererebbe le curve abbondanti.

Le donne basse sarebbero anche esse svantaggiate dall’effetto ottico creato dall’apertura dell’abito nella parte inferiore, rischiando di sembrare poco slanciate.

L’abito da sposa a sirena è, quindi, adatto alle donne alte e slanciate, dalla personalità prorompente e sensuale.
Ciò nonostante, una donna dalle forme rotonde ma dotata, nel complesso, di un fisico armonioso, può scegliere senza problemi l’abito a sirena, dato che alla fine ciò che conta di più per una donna è sentirsi a proprio agio nel suo abito da sposa.

Linea a principessa

Questo abito fascia il busto e la vita per poi gonfiarsi, vaporosamente, fino a terra.
L’effetto di vaporosità è dato dai tessuti che, generalmente, vengono usati per realizzare il sottogonna: il tulle, il taffettà o l’organza. Scegliere l’abito da sposa  “a principessa” serve a nasconde facilmente i fianchi abbondanti e valorizza una vita sottile. È il tipo di vestito più ricercato da chi ha sempre sognato, sin da bambina, di sembrare una principessa d’altri tempi almeno per un giorno.

Linea ad “A”

Questa linea di abito, fascia il busto e la vita e poi si allarga, creando una forma che ricorda la lettera A. È uno dei modelli che sta bene a quasi tutti i tipi di costituzione e maggiormente si adatta a spose non molto alte, poiché slancia.

Linea stile “impero”

La caratteristica del modello dell’abito da sposa in stile “impero” è rappresentata dalla vita alta, segnata appena sotto il seno. Questo modello tende a slanciare la figura, camuffando pancia e fianchi.

Il modo migliore per rendere questo abito meraviglioso e raffinato è quello di realizzare dei livelli differenziati di tessuto molto leggero, creando l’effetto “movimento” dell’abito.

Scegliere l’abito da sposa con una linea stile impero trasforma la donna in una “dea greca”, con le sue linee armoniose e morbide che tendono a dare slancio alla figura e a valorizzare anche un seno non molto prosperoso evidenziando il decolleté.

Linea a tubino

Quest’abito ha una linea semplice che accompagna la forma del corpo ma, proprio per questo, risulta un po’ attillato e non passa inosservato. Si addice a una sposa alta e snella. Il suo unico difetto è che tende a limitare i movimenti, creando qualche disagio alla sposa che decide di indossarlo.

Linea a “sottoveste”

Questo è un tipo di abito da sposa, con o senza spalline, che non permette di camuffare i punti critici del corpo di una donna e, quindi, si addice, tranne qualche rara eccezione, a una corporatura armoniosa e sottile. Di contro, però, indossato da una donna troppo magra, rischierebbe di farla sembrare poco femminile.

Linea a “palloncino”

Questo tipo di vestito da sposa, si caratterizza per la sua silhouette intramontabile ed elegante adatta a molti tipi di donne. Scegliere l’abito da sposa a palloncino è una scelta perfetta sia per spose alte, sia per quelle con forme un po’ abbondanti. Le donne minute non dovrebbero scegliere questa tipologia di abito, poiché la figura rischierebbe di perdersi dentro un abito troppo “importante”.