Il velo è un accessorio, che completa l’abito da sposa, dando alla donna un aspetto sontuoso. Al di là del gusto personale, oggi cercheremo di scoprire il significato arcano di questo copricapo particolare.
La tradizione vuole che il velo, riporti al significato di verginità e purezza d’animo.
Anche il velo, così come il vestito, parlano della personalità della sposa.
Una donna romantica e tradizionale, sceglierà un velo lungo, mentre, una donna divertente e molto informale, sceglierà un velo corto o non lo userà affatto.
Attenzione, però, alle cadute di stile! Una donna non più giovane, non dovrebbe indossare il velo, pena il rischio di apparire ridicola, leziosa o un po’ patetica. Meglio allora optare per una acconciatura.
Come ogni complemento per la sposa, anche il velo deve seguire delle regole. Se l’abito è in pizzo, il velo sarà minimale; mentre con un abito sobrio può essere arricchito da merletti preziosi.
Questo accessorio non si indossa mai se la cerimonia si tiene in municipio o in caso di un secondo matrimonio.
Molti sono i modelli di velo:
VELO CORTO: Un velo corto lambisce le spalle o arriva appena sotto il mento.
VELO A CAPPELLA: È un tipo di velo che scende sino a coprire tutto lo strascico.
VELO CATTEDRALE: Questo tipo di velo supera lo strascico del vestito, realizzando un insieme scenografico e grandioso.
MANTILLA: La mantilla è un velo di pizzo prezioso, che si ferma sopra il capo con un fermaglio. Quasi tutte le principesse spagnole hanno usato questo tipo di velo.
La storia del velo da sposa
Presso gli antichi greci e latini, il velo aveva i colori del fuoco, quindi, era rosso o giallo. Il “flammeum” dei romani veniva anche disteso al capo dello sposo, come a volere formare una cortina di protezione sui due innamorati.
Esso era, anche, impreziosito da una corona intrecciata con fiori e mirto.
Nel Medioevo, il velo era adornato con fili d’oro e perline e a esso si attribuiva il compito di proteggere la sposa dagli spiriti malvagi.
In molte famiglie era usanza tramandare il velo da sposa da madre in figlia. Questa tradizione perdura anche ai giorni nostri, specialmente se il velo è stato tramandato per generazioni, nel caso delle famiglie nobili.
Un tempo il velo testimoniava l’illibatezza prematrimoniale della donna, a maggior ragione se era molto lungo e copriva il viso.
Oggi il velo è diventato, tranne casi rari, un accessorio legato alla moda allo stile dell’abito che accompagnerà.
Segui la bacheca Wedding veil di Matrimonio da sogno su Pinterest.