A volte è difficile scegliere la bomboniera giusta e troppo spesso ci dimentichiamo di questa parte del matrimonio, lasciando questa decisione all’ultimo minuto.
La bomboniera è un simbolo. E’ il tuo ringraziamento ai tuoi invitati per averti accompagnata nel giorno più importante della tua vita.
Il momento della distribuzione delle bomboniere è un vero e proprio rito, che fa parte in tutto e per tutto della giornata del matrimonio. Forse è il momento più importante perché ti permette di salutare singolarmente ciascun invitato.
In questo momento ogni persona si sentirà importante, anche se durante la giornata non sei riuscita a prestarle l’attenzione che avresti voluto.
Si sa che durante il ricevimento spesso non si riesce a parlare con tutti i propri invitati, soprattutto se sono tanti. Per questo motivo il momento della bomboniera è quel momento magico in cui puoi finalmente scambiare due parole in tranquillità.
Non solo. E’ anche il momento in cui “liberi” i tuoi invitati.
Dopo una giornata di festeggiamenti, il momento della bomboniera è quel momento con cui dici “Ora puoi andare. La tua presenza per me è stata preziosa. Anche se la festa non è ancora finita e ti vorrei qui con me ancora un pò, se sei stanco, anziano, hai figli che ti aspettano a casa, è come se rimanessi qui con me e ti ringrazio per avermi donato la tua giornata.”
Per questo non è da sottovalutare la scelta della bomboniera, che va ponderata in tempo, per non arrivare all’ultimo momento e scegliere qualcosa a caso.
Ma allora, come scegliere la bomboniera giusta?
Ecco un piccolo esercizio per aiutarti nella scelta:
- siediti comodamente in un posto tranquillo, senza distrazioni
- prendi carta e penna
- pensa al giorno del tuo matrimonio, alla magia della giornata. Come ti senti? Scrivilo.
- come vorresti si sentissero i tuoi invitati? Scrivilo.
- quale potrebbe essere il completamento perfetto del tuo matrimonio? Scrivilo.
- cosa gli vorresti lasciare come simbolo di questa fantastica giornata? Scrivilo.
Che sia un oggetto simbolico o qualcosa di utile non importa. L’importante è il significato che darai alla tua bomboniera di matrimonio e come ringrazierai i tuoi invitati al termine della giornata.
Hai fatto l’esercizio? Condividi nelle note le tue riflessioni, se ti va. Quale sarà la tua bomboniera?