partecipazioni-cosa-sono
Informazioni e curiosità sul matrimonio

Cosa sono le partecipazioni di nozze

L’invito che i futuri sposi spediscono a tutti i parenti e gli amici che desiderano avere accanto nel giorno più importante della loro vita, è la partecipazione di nozze.
Il proprio matrimonio può essere annunciato a voce, specialmente ad amici e parenti stretti ma, deve essere, in un secondo tempo, accompagnato dalle partecipazioni, anche perché esse conterranno tutte le notizie indispensabili per poter intervenire all’evento: i luoghi dove si svolgerà il matrimonio, sia la cerimonia sia la festa, la mappa degli itinerari, qualora il matrimonio si svolga fuori città.

Nella tradizione, era consuetudine, che fossero i genitori della sposa a preparare e spedire le partecipazioni.
Da qualche anno a questa parte, però, sono gli sposi stessi a scegliere e spedire gli inviti, scegliendo le persone da invitare e facendosi carico della spesa, sia della realizzazione sia della spedizione.

La tradizione presenta comunque una sua bellezza caratteristica, poiché l’invito fatto dai rispettivi genitori, stava a significare la gioia e l’adesione delle reciproche famiglie alla scelta dei figli di convolare a nozze.

I tempi cambiano e anche le consuetudini legate al rito del matrimonio si adeguano a questi cambiamenti, anche se non sarebbe male conservare intatte le più belle e significative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.