Informazioni e curiosità sul matrimonio

Partecipazioni di nozze: idee e consigli

Quando si ordinano le partecipazioni di nozze dovrai ricordare alcuni punti fermi.

Tra questi avremo certamente:

  • Le partecipazioni vanno spedite tre mesi prima della data del matrimonio
  • Scegliere in anticipo quindi la ditta specializzata o il negozio a cui ordinare le partecipazioni e i biglietti d’invito: bisogna ordinarle per tempo, per essere pronti ad inviarle, tre mesi prima dal giorno del matrimonio.
  • Stabilire il numero delle persone a cui inviare solo le partecipazioni.
  • Stabilire il numero delle persone a cui inviare anche l’invito.
  • Stilare un elenco completo degli indirizzi esatti.
  • Una perfetta partecipazione per le nozze deve contenere tutte le informazioni necessarie per poter raggiungere i luoghi dove il matrimonio si svolge.
  • Ricordarsi di ordinare o stampare qualche partecipazione in più: salta sempre fuori qualche nome che non si è incluso nella lista e che va invitato all’ultimo minuto.
  • Se si è deciso di smistare gli ospiti, ricordarsi di realizzare due diverse partecipazioni: una che includa il biglietto del ristorante, per chi è invitato sia alla cerimonia sia alla festa, e un’altra partecipazione che preveda soltanto l’invito alla cerimonia.
  • La carta e lo stile grafico dell’invito per la cerimonia e per il ristorante devono essere, rigorosamente, uguali.
  • Se la location del ricevimento o la Chiesa, specialmente se il matrimonio è organizzato fuori sede, risultano sconosciute ai più, si può inserire una piccola mappa.
  • Il nome e il cognome dell’invitato, insieme al suo indirizzo, deve essere rigorosamente scritto a mano.
  • Ricordarsi, dopo il matrimonio, di inviare anche dei bigliettini di ringraziamento, che dovranno mantenere lo stesso stile delle partecipazioni.

Partecipazioni solidali

Sapete infine cosa sono le partecipazioni solidali? Anche le partecipazioni possono essere pensate, come le bomboniere, per aiutare chi ha bisogno, attraverso associazioni umanitarie che dedicano tutto il loro impegno a migliorare le condizioni di vita dei meno fortunati.
Le partecipazioni di nozze solidali possono essere realizzate attraverso queste Onlus e gli sposi invieranno un messaggio importante ai propri invitati: un gesto d’amore in un giorno che celebra l’amore.
Tante sono le Onlus alle quali rivolgersi.

Ne citiamo alcune:
Airc: l’Associazione Italiana per la Ricerca sul cancro ci propone, direttamente dal suo sito internet, attraverso il pagamento di una quota libera, le partecipazioni di nozze.
Unicef: anche l’associazione che da anni si occupa di difendere i bambini di tutto il mondo, propone le sue partecipazioni di nozze.
La Rondine Altromercato: il gruppo sostiene il commercio equo-solidale e propone preziosi inviti, realizzati a mano, il cui ricavato servirà ad aiutare le comunità di tutto il mondo a lavorare nei propri territori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.